I pidocchi colpiscono particolarmente i bambini tra i 4 e gli 11 anni, grazie alla diffusione nell’ambiente scolastico. Sono facilmente trovabili nel cuoio capelluto, ma talvolta è possibile individuarli anche tra ciglia e sopracciglia. L’ambiente umido e buio del cuoio capelluto rappresenta l’ambiente ideale per i pidocchi, i quali producono le “lendini”, circa 300 uova che vantano una vita di circa 30 giorni e sono in grado di resistere ai movimenti della testa, poiché restano ancorate al capello.
Quali prodotti usare
Il contagio può avvenire solo mediante contatto con soggetti che già sono colpiti dai pidocchi, in quanto questi non sono in grado di volare. Questi parassiti non sono nocivi per il loro ospite, sebbene di nutrano di sangue, e causano dunque un forte senso di prurito al soggetto. I bambini con capelli grassi sono meno attaccati dal parassita, poiché il sebo del loro cuoio capelluto impedisce alle lendini di restare ancorate al capello.
Rimedi utili contro i pidocchi sono shampoo e lozioni apposite, facilmente reperibili in farmacia. Essi andranno applicate seguendo con attenzione le indicazioni del foglio illustrativo. È importante ricordare che, data la modalità di contagio, bisogna evitare il contatto con indumenti e biancheria da notte dei soggetti colpiti dai pidocchi. Qualora si dovessero riscontrare dei graffi al cuoio capelluto, potrebbe rendersi necessario il ricorso a medicinali in grado di curare l’eventuale infezione.
Prodotti correlati